11th Story è un viaggio musicale guidato dalla cantautrice Lora Nigro e dal suo partner creativo, il chitarrista/compositore Kevin Rutkowski. Permettono ai loro ascoltatori di mettere in discussione la società attraverso le loro composizioni Avant-Pop contemplative e spiritualmente infuse. La loro canzone successiva, When Humans Have A Say, mette in risalto la resilienza dello spirito umano e ispira le persone a rivendicare il proprio libero arbitrio nell’era dell’intelligenza artificiale.
Il loro gruppo precedente, Talvolta Y, gli è valso il riconoscimento sotto forma di due premi WAMI (Wisconsin Area Music Industry). Il loro album di debutto, “I Am”, con il contributo musicale del vincitore dell’Emmy Award Peter Buffett e del mastering engineer Bob Ludwig, 12 volte vincitore del Grammy, è una testimonianza del loro impegno per l’eccellenza musicale.
Essendo una coppia sposata, la loro sinergia creativa e l’incontro casuale durante una lettura di poesie locale hanno innescato una ricerca di significato che si riflette nella loro collaborazione permanente nella scrittura di canzoni. Con un impegno costante per la trasparenza e una profonda connessione con gli aspetti spirituali ed esistenziali della vita, 11th Story continua a creare musica che lascia un impatto duraturo sul suo pubblico, permettendogli di mettere in discussione la società ed esplorare le profondità della propria anima.
“When Humans Have A Say”, il nuovo singolo, propone un andamento dinamico dove profondità e corpo si amalgamano grazie ad un buon collante fatto di suoni ricercati e ben adattati al contesto musicale che impreziosiscono l’ascolto creando un morbido impatto sonoro.
Un ascolto che lascia trasparire buona dote tecnica e compositiva, e che dimostra come gli 11th Story sappiano muoversi con dimestichezza nel proprio ambiente musicale. “When Humans Have A Say”, pone le basi su metriche e riff davvero azzeccati, riuscendo a dosare una mole di suoni che regalano concretezza ed un sound maturo quanto basta per farsi notare ed apprezzare.