COME SE IL MONDO NON FOSSE COM’È è l’album d’esordio di Antonello Raponi, un disco penetrante, pieno d’anima, che suona come una sconfinata poesia.
Il cantautore romano affida all’ascoltatore alcune delle più intime riflessioni sulla vita: l’errore, che ci ha impedito così a lungo di essere felici, non è altro che la misura della nostra umanità. Qualcosa che ci rende vivi, capaci di crescere. E se davvero abbiamo sbagliato è quando l’abbiamo associato all’inadeguatezza, bloccando tutto quello che avrebbe dovuto sgorgare dal nostro cuore.
COME SE IL MONDO NON FOSSE COM’È è un album circolare, pieno d’amore per l’altro e per se stessi. Un disco che ti prende per mano e crea un sentiero dove non c’è, tra il rumore e il caos, tra i nostri pensieri e il mondo. Canzoni piene di gentilezza, raffinate, basate su una voce che accoglie e su un pianoforte e una chitarra che non vogliono essere altro che una carezza.
Le parole di Antonello Raponi sono vere, dal sapore antico ma contemporanee. E soprattutto non tradiscono mai la fiducia dell’ascoltatore, che dal primo verso sente di potersi abbandonare a un racconto vivo e sincero, in cui può identificarsi.
“COME SE IL MONDO NON FOSSE COM’È è un disco che, prendendo spunto dall’impostazione dei romanzi di formazione, si pone come obiettivo quello di descrivere il tipo di cambiamento che può avvenire della percezione di sé e di sé stessi nel mondo nel percorso di raggiungimento dell’età adulta.
Ogni traccia rappresenta un passaggio evolutivo verso la stabilizzazione di una propria centralità e la conseguente formazione di un proprio punto di vista attraverso il quale poter leggere gli accadimenti.”
La produzione del disco, come per tutto l’album, è stata curata da Edoardo Petretti. Mix di Leonardo Ceccarelli, master di Giancane.
Link: https://spoti.fi/3sZpHbB
ANTONELLO RAPONI
Antonello Raponi è un musicista, cantautore e chitarrista originario di Frascati e romano d’adozione.
Si è esibito come chitarrista sia nel mondo del jazz che in quello del pop, con i Mudhole e con la cantautrice Chiara Monaldi. Inoltre è stato corista nello spettacolo “Virgilio Brucia”, in scena per il Roma Europa Festival al Teatro Vascello, e ha cantato nel brano “Un buco in testa” contenuto nel disco “Astrautore” del cantautore Nico Maraja.
Nel 2023 ha deciso di dedicarsi alla scrittura di un progetto personale, incentrato sulla musica d’autore.
Nasce così “Come se il mondo non fosse com’è”, l’album d’esordio composto da otto tracce, il cui il tema centrale è lo scontro tra le dimensioni sociali e le necessità pratiche e esistenziali dei personaggi che animano le musiche e i testi delle canzoni.
Il disco, pubblicato il 30 novembre 2023, è stato anticipato dai singoli “Daisy”, “In equilibrio” e “Come se il mondo non fosse com’è”.