Corso Italia, “Corso Italia”, è il nuovo album per Inox, Ada Music Italy

CORSO ITALIA è il nuovo album di CORSO ITALIA, disponibile  per INOX e in distribuzione ADA Music Italy

Corso Italia è il nome del duo e il titolo del loro nuovo album, un vero manifesto che mette al centro la loro forza principale: la complementarietà. L’equilibrio tra personalità e stili permette a Corso Italia di esplorare gli stessi temi con prospettive differenti, creando un gioco di contrasti che caratterizza la loro personalità musicale.
Il disco fonde melodie pop immediate con influenze rap, in una sintonia che racconta perfettamente l’anima del duo. Allo stesso modo, le sonorità spaziano da chitarre indie e strumenti acustici a sound elettronici più ruvidi, che si amalgamano con cura sotto la supervisione attenta del produttore JUCK, come accade in “OGNI VOLTA“, brano che chiude il disco.

Il disco affronta diversi temi, dalla quotidianità e la complessità dei rapporti, come in “LA COSA++BELLA“, ma regalandosi anche momenti più intensi come la viscerale “UNBACIODITROPPO“, in cui il problema di essere sensibili e imperfetti in un mondo che ci vuole cinici e perfetti viene affrontato con rabbia ed esagerazione, grazie anche alla collaborazione con LUCHINO LUCE. Nel disco si trovano anche momenti più solari come in “Che La Vita Ti Sorprenda!” (che vede la co-produzione di fenoaltea), un vero e proprio inno alla vita, all’improvvisazione e a tutti i treni persi.
 

“CORSO ITALIA, il nostro primo album. Siamo semplicemente noi in tutte le nostre sfaccettature.  CORSO ITALIA è la via principale del paese in cui siamo cresciuti e in cui è nato questo progetto. Siamo entusiasti, carichi e pronti a trasmettere le nostre vibrazioni a tutte le vie d’Italia.
È il pop sperimentale, o meglio: NEW GENERATION SWAG POP MUSIC.”

(CORSO ITALIA)


Con il sostegno del Ministero interno della Cultura e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” 2023. 

BIO
Entusiasti tra i noiosi e leggeri tra i pesanti: CORSO ITALIA, duo formato da Social Tedio e Vanz (Mattia e Oliviero), nasce dall’amicizia di due ragazzi del 2000 che si conoscono sin dall’età di 10 anni.
Iniziano un percorso di scrittura inizialmente orientato verso sonorità pop punk e rock per poi  addentrarsi verso un suono più contemporaneo ed elettronico, accompagnato spesso da strumenti acustici. Alcune tracce emanano energia e spensieratezza, mentre altre affrontano temi più complessi e viscerali, sempre con una produzione curata nei minimi dettagli dal produttore JUCK.
Nel 2022 il duo debutta collaborando con la realtà musicale INOX, pubblicando il loro primo singolo. Da quel momento, hanno lavorato con produttori del calibro di BrailMr. MonkeyCelo e Guzzino, per poi lanciare il loro primo EP Fatti di Plastica, nel gennaio 2024. Negli ultimi due anni, i CORSO ITALIA si sono esibiti live, aprendo concerti per artisti come Naska, La Sad, Ketama 126, Panetti , Fred De Palma, Nitro, Fuckyourclique e Motta.
Il nuovo album, CORSO ITALIA – in uscita il 15 novembre 2024 – è stato anticipato dai singoli “Italia Amore Mio”, “Caduta dal cielo” e “Cosa Non Va?“.

/ 5
Grazie per aver votato!

About The Author