“Concordia” è il nuovo EP di EDONiCO, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Warner Music Italy.
Streaming “Concordia” QUI.
“Concordia” è il nome del paese d’origine di EDONiCO, che sceglie in questo EP di dipingere a partire dalle mille sfumature della campagna veneta e del rapporto, a volte controverso, che lega l’artista alla vita di provincia. “Concordia” è inoltre una parola che esprime “armonia”, il rappacificarsi con un capitolo della propria vita.
Le sette tracce che compongono l’Ep racchiudono una doppia chiave di lettura: le relazioni tra le persone nella loro complessità ma allo stesso tempo il legame profondo con le proprie origini.
EDONiCO propone un racconto mai scontato della provincia, “una gabbia dorata” che da un lato intrappola e dall’altro accoglie, nella sua pace e tranquillità. Una relazione in bilico tra amore e odio che l’artista è riuscito ad analizzare attraverso la musica.
“Concordia” porta con sé gli ultimi anni della vita di EDONiCO, li metabolizza, chiudendo un cerchio e diventando il punto di partenza per tutto ciò che succederà.
Ad accompagnare l’artista nell’EP il duo di produttori Granato che sono stati in grado di cucire il vestito sonoro perfetto per la sua vocalità fuori dal comune.
Le sfumature delicate del timbro di Edonico insieme alle sue linee melodiche che richiamano la grande tradizione della musica italiana anni 70‐80 sono immerse in produzioni dalla forte impronta internazionale offrendo un risultato inedito ed estremamente contemporaneo.
In “Concordia” un’unica collaborazione, con l’astro nascente Vale LP, nel brano “Succederà Ancora”.
La cover dell’EP è stata realizzata su un soggetto disegnato dall’artista canadese longszn, una creatura dalle sembianze semi-umane che rimanda ad un mondo onirico, alieno ma anche a quello dell’infanzia. A fare da sfondo il fiume che attraversa il paese di Concordia.
TRACKLIST
01. Iulia
02. Karité
03. Succederà ancora feat. Vale LP
04. Argilla
05. Parterre
06. Sai Che
07. Salti Mortali
BIOGRAFIA
EDONiCO è un artista pop emergente del Veneto orientale. Il suo nome tra gli addetti ai lavori e tra gli appassionati del genere è diventato sinonimo di un suono unico che richiama la nostalgia dei magnifici anni ’80 nella musica italiana. La sua voce, a molti, ricorda le classiche voci femminili che hanno segnato quell’epoca d’oro della musica. Nato con il desiderio di catturare l’essenza dell’emotività attraverso la musica, EDONiCO racconta un presente di amori distratti, mantenendo viva la magia della tradizione che ha ispirato generazioni.
Classe 1995, dopo avere pubblicato alcuni singoli che riscuotono un buon successo in provincia, collabora all’album di Rokas “Mostri contro Fantasmi” nel brano “Giorni Stupidi” che oggi conta più. di 1.300.000 visualizzazioni. Il brano in oggetto è stato campionato da Marracash nell’album “Noi, Loro, Gli altri” nella traccia “Gli altri (Giorni Stupidi)”. Nei mesi di Agosto e Settembre 2022 l’artista è stato ospite di diverse date del tour “PERSONE” di Marracash.
Nel mese di Maggio 2023 EDONiCO ha firmato con l’etichetta Warner Music Italia e durante l’estate ha pubblicato il singolo “DISPERATO” in collaborazione con Tancredi. A novembre pubblica il brano “Parterre” seguito dai singoli “Karitè” e “Sai Che” che anticipano il nuovo EP “Concordia” disponibile da venerdì 28 giugno. .