Anna Tagliabue e Stefano Maimone sono Float Music, un progetto musicale nato a Bologna durante un periodo di sperimentazione sonora che li ha visti partire dal mondo dell’elettronica per poi approdare a quello della musica acustica.
Sin da subito si dedicano alla composizione di brani originali in cui armonie jazz si mescolano a testi e a melodie dal gusto più folk e pop.
L’essenzialità degli strumenti acustici è per loro grande fonte di ispirazione e filo conduttore della propria ricerca stilistica.
Nell’Aprile 2022 è uscito il loro primo progetto discografico “Clouds & Butterflies” edito R’esisto Distribuzione, un viaggio musicale tra folk, jazz e rock. Il duo si allarga avvalendosi della collaborazione di Enrico Smiderle alla batteria e Roberto Solimando al trombone.
Nel 2021 sono stati tra i 30 gruppi selezionati per la quarta edizione del Rock Contest (Controradio). Nello stesso anno vincono la prima edizione del Sayfest Fano per la sezione musica Hanno partecipato a numerosi festival in Italia e all’estero come il “Floating Castle”(SL), “I giorni della merla , piccolo festival d’inverno”,”Dolomiti ski jazz”, e molti altri.
“Sincerità”, il nuovo singolo, propone un andamento dinamico dove profondità e corpo si amalgamano grazie ad un buon collante fatto di suoni ricercati e ben adattati al contesto musicale che impreziosiscono l’ascolto creando un ottimo impatto sonoro.
Un ascolto che lascia trasparire buona dote tecnica e compositiva, e che dimostra come i Float Music sappiano muoversi con dimestichezza nel proprio ambiente musicale. “Sincerità”, pone le basi su metriche e riff davvero azzeccati, riuscendo a dosare una mole di suoni che regalano concretezza ed un sound maturo quanto basta per farsi notare ed apprezzare.