Il produttore italiano Go Dugong e il musicista venezuelano Washé si sono incontrati a Caracas nel dicembre 2022. Il loro incontro è stato un colpo della sorte, capace di riunire due anime guidate dalla sete di sconosciuto, dal desiderio di etereo e dalla consapevolezza del trascendentale. Entrambi gli artisti creavano musica ispirata ad antichi rituali e canti sciamanici, ma non si conoscevano. HAPE Collective li ha fatti incontrare, dando vita a una collaborazione in uno studio di Caracas e a un viaggio catartico nella Foresta Amazzonica, dove hanno sfidato le reciproche percezioni della natura.
Così è nato “MADRE”, un omaggio allo splendore della natura, trasmesso attraverso il linguaggio universale della musica. L’album esplora tre fasi del risveglio: dissonanza, sfida e simbiosi, che simboleggiano l’arduo percorso per raggiungere l’unità con la natura. Ogni tappa è caratterizzata da contrasti e caratteristiche uniche, che ci invitano ad un viaggio nell’ignoto.
La connessione tra la forza della natura e l’interazione con il mondo plastico moderno è rappresentata in tutto l’album grazie alla miscela di strumenti tradizionali di diversi gruppi etnici del Venezuela – principalmente Wayuu, Uwotjuja, Jiwi e Ye´kwana – e plug-ins figli delle workstation audio digitali.
Da un lato, la maggior parte degli strumenti tradizionali sono costituiti da un unico pezzo di legno, teschio o conchiglia: atavici e apotropaici, sono natura. Dall’altro, i suoni sintetizzati sono eterei, sono la quintessenza della nostra epoca, e tendono a creare un senso di tensione, di opposizione. In questo album entrambi dialogano, combattono e interagiscono in una danza dialettica che unisce radici e rami.
“MADRE” è stato realizzato anche grazie alla partecipazione di grandi artisti italiani e venezuelani. Da Gerry Weil, leggendario jazzista venezuelano, a Miguel Noya, pioniere della musica elettronica latinoamericana, da Khalab, il progetto afrofuturistico di Raffaele Costantino, a Clap! Clap!, uno dei produttori italiani più riconosciuti nel panorama internazionale.
IL TEAM:
GO DUGONG è il produttore, DJ, musicista e viaggiatore cosmico italiano, Giulio Fonseca. Amante del suono globale, le sue produzioni sono un intricato patchwork di ritmi, linguaggi, strumenti, registrazioni sul campo e campioni provenienti da tutto il mondo che Go Dugong sventola con la passione di un collezionista e la meticolosità di un artigiano. Il risultato è animato da un’energia globale in continua evoluzione.
WASHÉ è un progetto musicale diretto dal ricercatore Carlos Conde, sviluppato con il supporto di rinomati ricercatori e collegamenti diretti con più di venti comunità indigene del Venezuela. Fondatore della Ethco Records e del gruppo Etnoe3, Carlos promuove in tutti i suoi progetti una raffinata combinazione di strumentazione indigena venezuelana, batteria afro-venezuelana e strumenti a percussione con la musica elettronica.
SIMBO è un DJ, produttore e fondatore di HAPE COLLECTIVE. Il suo percorso lo vede da sempre sperimentare con l’obiettivo di infrangere barriere culturali e stilistiche: si è impegnato con ritmi globali in Senegal, Cuba, Congo e Venezuela; in Ciad ha fondato Pulo NDJ, pubblicato su Wonderwheel Recordings; in Venezuela è stato in prima linea in diversi progetti artistici, tra cui questo.
TRACKLIST:
- Tierra (Intro)
- Caos Armonico (ft. Clap! Clap!)
- Selva
- Agua
- La Gran Danza De Los Animales
- Yopo (ft. Miguel Noya)
- Manaca (ft. Simbo)
- Autana (ft. Khalab)
- Oda a la Madre (ft. Gerry Weil)
- Tierra (Outro)