Venerdì 15 dicembre esce “Ali di Velluto”, il nuovo singolo dell’artista romano GRAPSIA, che anticipa il disco d’esordio previsto per la prossima primavera.
“Ali di Velluto” è una canzone di meno di tre minuti dove il brillante songwriting di Riccardo Gaspari, in arte GRAPSIA, e gli imponenti arrangiamenti di Roberto Iadanza, produttore del progetto, si incontrano e si mescolano con grande naturalezza, dando vita a un R&B che risente del miglior cantautorato italiano.
Il coraggio sono solito seguirlo con lo sguardo
Troppo presto, io lo vedo scomparire nel paesaggio
“Ali di Velluto” nasce come un racconto ironico di un punto di vista drammatico. Quello di chi, per paura, rinuncia a inseguire i propri sogni. In un mondo in cui solo chi è coraggioso viene celebrato, il brano pone l’attenzione su chi di quel coraggio non ne ha mai avuto abbastanza. Il protagonista, che ha ironicamente le fattezze di un pennuto, deve scegliere tra il conforto di una gabbia sicura ma opprimente e il sogno di un volo tanto liberatorio quanto spaventoso.
Riccardo Gaspari, nato a Roma nel 1993, muove i primi passi nel canto intorno ai dodici anni, quando entra in un coro gospel. In adolescenza ascolta hiphop underground e fa esperienza come voce solista di band blues e funk. Intorno al 2018, mentre studia psicologia all’università, fonda un duo acustico, con cui si esibisce live a Roma e nel Lazio. Durante questa esperienza inizia a scrivere i suoi primi testi. Nel 2020 incontra Roberto Iadanza, produttore musicale, con cui inizia a collaborare per la scrittura del suo EP d’esordio. Nel novembre 2022 pubblica ‘onirico’ il suo primo singolo. A giugno 2023 pubblica ‘Cuore di Plastica’ in collaborazione con il progetto chillhop ‘Sunrize’. Nel luglio 2023 pubblica ‘sipario’ singolo introduttivo dell’EP “Testacoda” che sarà in uscita nei prossimi mesi.