La famiglia Citizen Records / Clivage Music sta crescendo con Ippon, un duo dark electro e dance con sede a Nancy. Sin dalla sua formazione nel 2017, il gruppo ha intrapreso una ricerca sonora in cui si fondono sintetizzatori cosmici, batteria saturata e voci riverberate. Musica accattivante che evoca l’elettro rock di Soulwax, le colonne sonore dei film di David Lynch, i voli sintetici di Hot Chip o l’oscurità di Suicide. Il primo album firmato Ippon, intitolato “What Can I Test?” », è annunciato per l’autunno 2024 su Clivage Music.
Ippon si evolve dapprima in un registro in cui chitarre psichedeliche incontrano sintetizzatori su ritmi rock. Gli EP Velocity e Cultural, pubblicati nel 2019 sull’etichetta October Tone, testimoniano questo periodo di rodaggio. Il gruppo si è poi costruito una grande reputazione dal vivo con una trentina di esibizioni al Grand Est, a Parigi (Supersonic) e in Svizzera. Si distingue in particolare sui palcoscenici di festival come Bon Moment (Nancy), FIMU (Belfort), Festival MV (Digione), Pelpass (Strasburgo) o nell’Off du Printemps de Bourges.
Le produzioni di Ippon prenderanno poi il tempo di maturare durante la registrazione di un primo album con sessioni distribuite su due anni. Le composizioni si allontanano dalle chitarre psichedeliche e diventano più elettroniche, più ballabili, più animali. Vengono costruiti gradualmente durante sessioni di improvvisazione completamente libera dove tastiere e batteria si intrecciano con spontaneità.
Il gruppo è composto da Jordan (batteria, voce) e Romain (sintetizzatori, macchine), due musicisti totalmente complementari con background molto diversi.
Jordan è un musicista polistrumentista con un Master in musicologia. Dirige diversi progetti musicali con estetiche varie e in precedenza ha suonato nei Revolver di The Wise Dude, un gruppo rock psichedelico.
Romain, ballerino di formazione e coreografo (hip-hop contemporaneo) è un musicista autodidatta. Il suo approccio alle tastiere e alle macchine è didattico, istintivo e si nutre del rapporto con il corpo. Il musicista ha suonato nel duo elettronico The Waters e poi ha formato i Taxi Kebab, un duo noto per la sua fusione tra musica elettronica e araba.
Ognuno porta la propria esperienza, le proprie esperienze, le proprie visioni a Ippon.
Le nove tracce dell’album “What Can I Test?” » riflettono questa evoluzione e l’universo di Ippon è più vicino a gruppi come LCD Soundsystem, Battles, Nine Inch Nails o anche Simian.
Questo lungo formato, portato da testi introspettivi, è un viaggio cerebrale e danzante, potente e coerente, sofisticato e contemplativo.
Un album accattivante, ipnotico, retro-futuristico, che evoca l’elettro rock di Soulwax, le colonne sonore dei film di David Lynch, i voli sintetici di Hot Chip e l’oscurità di Suicide.
Presente ai Bars en Trans dei Transmusicales de Rennes 2023, Ippon è ora accompagnato dal tour operator Les Tontons Tourneurs. In attesa dell’album “What Can I Test?” », annunciato per l’autunno 2024 su Clivage Music, etichetta creata da Vitalic
“Against”, regala un viaggio trascinante ricco di sonorità puramente Elettroniche che si amalgamano con riff più particolari e ricercati, tipici del genere con l’intento a nostro avviso di rendere l’atmosfera fluida per mezzo di synth che esaltano il sound , lasciando un buon segno sin dalle prime battute così da regalare all’ascoltatore sonorità ricche di dinamica.
Una proposta che riesce ad essere incisiva e gradevole all’ascolto e che denota come gli Ippon, sappiano trasmettere passione e sensazioni positive con il minimo impiego di strumentazione, perchè in fin dei conti le così più semplici sono le più difficili a fare, ma in questo anche quelle più riuscite.