James Keen – “Get On Board”

La musica profondamente evocativa del cantautore londinese James Keen lo ha visto onorare i palcoscenici di tutto il mondo. Unendo pop, rock, R&B e folk in un repertorio decisamente ponderato, che abbraccia quasi due decenni, l’ispirazione e l’integrità rimangono valori incrollabili.

Nato in Australia e cresciuto a Hong Kong e Londra, James mantiene un approccio culturalmente diversificato. “Graceland” di Paul Simon è stata una prima esperienza di ascolto formativa, mettendo a nudo le influenze internazionali che avrebbero poi definito il suo sound. Anche chitarristi magistrali come Mark Knopfler, David Gilmour ed Eric Clapton hanno avuto un impatto notevole, e i dischi classici di Neil Young e Bob Dylan hanno contribuito a plasmare la sua profondità lirica confessionale e poetica. Intesse senza sforzo una narrazione melodica nelle sue canzoni, infondendole di passione e vulnerabilità.

James ha iniziato come pilastro del circuito acustico di Londra, affinando la sua arte. Il suo disco di debutto da solista nel 2007, “No Coincidence”, è stato un lavoro di tutta la band, che ha portato alla formazione dell’acclamato gruppo Magazine Gap. La band ha pubblicato due album acclamati dalla critica, “Light & Shade” e “What’s That About?”, e si è esibita ampiamente in tutta Europa, Nord America e Asia, guadagnandosi nel frattempo una devota base di fan.

Il lockdown dovuto alla pandemia ha visto James tornare alle sue radici soliste per sviluppare capacità come produttore e polistrumentista. Il risultante album del 2023, “Crossover”, è il suo più completo fino ad oggi, offrendo alcune delle canzoni più penetranti e accessibili della sua carriera.

“Get On Board”, è un brano che ci pone di fronte ad un sound generale piacevole, dinamico, leggero e fluido, che esalta l’atmosfera. Il sound è rafforzato da innesti più intensi e d’atmosfera per mezzo di una strumentazione che disegna buoni riff, regalando così all’ascoltatore una traccia coinvolgente e ricca di dinamica.

Questa in sostanza la proposta che sorprende in positivo per determinazione e naturalezza . Un brano che senza particolari artefatti, regala un brano diretto e di immediato appiglio.

/ 5
Grazie per aver votato!

About The Author

X