Il rock cupo e atmosferico dei Lucerna affonda le sue radici nel post-rock/metal, non disdegnando richiami al rock alternativo italiano anni 90/2000.
Il progetto nasce dalla passione e dalla visione di Lele Morra (voce), il cui desiderio di esplorare nuove sonorità lo ha portato a coinvolgere il chitarrista Rob Ursino. Il lavoro sinergico dei due ha dato vita alla composizione e all’arrangiamento di diversi brani. Alla formazione della band si sono uniti il pianista Gabriele Toia, Riccardo Crespi al basso e Alessandro Mori alla batteria.
Il 5 aprile uscirà su tutte le piattaforme digitali e in copia fisica (CD e cassetta) il debut album: “Finché la luce non si spegne”
Lo stile dei Lucerna è caratterizzato da ritmi lenti alternati a passaggi cadenzati, inquiete melodie di chitarra e basso, pianoforti, organi Hammond e synth Moog dalle atmosfere intime e nostalgiche. Il tappeto sonoro ideale per i testi ispirati cantati dalla voce graffiante a tratti sgraziata di Lele.
“Stellla”, ci regala un concentrato di ritmi pesanti, voci evocative e sonorità distorte, un’ascolto coinvolgente e travolgente, il cui andamento genera un vortice di vibrazioni aggressive, con innesti ruvidi e taglienti che lasciano spazio a riff più morbidi e ricercati, creando un sound dinamico ed esaltante.
Una proposta grintosa dal sapore intenso con l’intento a nostro avviso ben riuscito di rendere il brano nell’insieme molto fluido e travolgente, apportando così il suo ottimo contributo alla causa.
Con questo singolo, si lascia senza dubbio un’ottima impronta, suonando con facilità e naturalezza e dimostrando come i Lucerna si sappiano muovere nel loro ambiente musicale, offrendo un genere accattivante ed attuale che rimane nella mente con facilità.