Monolite – “Pezzo Pop”

I Monolite sono Vincenzo Storm e Gianluca Riccio, un gruppo rock alternativo italiano formatosi nel 2019 a Roma. Il loro suono è graffiante e granitico. Un marchio di fabbrica che riesce a incanalare al meglio il bisogno espressivo della band di esprimere il proprio disagio e inquietudine nei confronti della realtà umana in continua evoluzione.
Nel maggio 2020 è stato rilasciato il primo progetto intitolato “Monolite Ep”. Questo lavoro consacra ufficialmente l’esistenza della band nella scena underground romana, confermando l’appartenenza del gruppo alla relativa scena sottoculturale.

A marzo 2022 iniziano un nuovo percorso creativo presso lo studio Natural Headquarter. L’affermato centro di produzione italiano di rock alternativo getta le basi per quello che rappresenta il nuovo progetto artistico e musicale della band. Così, a quasi quattro anni dal debutto, la band annuncia un nuovo EP con l’etichetta indipendente Gallia Music. Il 2 febbraio 2024 esce il primo singolo ‘Pezzo Pop’, presentato al Traffic Live di Roma, in apertura di Vintage Violence.
Il 19 aprile 2024 è uscito il secondo singolo dal titolo “Marta”, sempre su Gallia Music. Il brano anticipa “Verbo”, il nuovo EP della band.

“Pezzo Pop”, il nuovo singolo, è una proposta la cui impostazione fluida e dinamica, riesce a tenere amalgamato l’ascolto regalando una traccia corposa e con una metrica esaltante ed una voce potente e decisa.

Non è la solita proposta banale, nemmeno scontata, sebbene il genere sia ormai pieno di progetti più o meno validi. Un chiaro segno della versatilità di questa band e di come riesca a proporre della buona musica con naturalezza.

/ 5
Grazie per aver votato!

About The Author

X