Espandendo il loro solito power trio di Morgan Condon alla batteria, Brad Larroquette al basso e Stevoknievo alla chitarra e voce, a un ensemble di tastiere, quartetto d’archi (arrangiato da Nick Squires – London Philharmonic, Pet Shop Boys, Girls Aloud), flauto e coristi. “To The Endless” è l’ultima aggiunta a una serie di uscite fai da te di MDT.
Lungo la strada hanno fatto tournée nel Regno Unito e in Europa, si sono guadagnati il titolo di “Artista del mese” su We7, “Unsigned Band del mese” da Absolute Radio, il supporto di BBC Music Introducing e hanno avuto canzoni presenti in “Hollyoaks”, “Off The Hook” della BBC e nel dramma televisivo di Thandie Newton “Rogue”. Questa uscita segna una nuova e fresca progressione. Per tutta la sua durata di sei minuti, “To The Endless” si muove senza soluzione di continuità attraverso una narrazione emotiva, utilizzando un dinamico duetto vocale per passare da una serenata riccamente orchestrata a un avvincente segmento intriso di rock.
Ogni elemento è perfezionato a livello tonale, scivolando tra le sezioni in modo performativo come un ballerino, avvolgendo l’ascoltatore nella straziante narrazione intrecciata nel lirismo.
Stevoknievo dice: “Volevamo prendere due storie di persone comuni e distrutte e raccontarle con grazia e umiltà. E i delicati arrangiamenti d’archi di Nick Squires, insieme agli strati di pianoforte e cori, conferiscono a queste storie volgari dell’esperienza umana quotidiana una tenera grandezza”.