Dopo il suo periodo come musicista in diverse band della scena indipendente spagnola a partire dagli ultimi anni ’90, Onofree è il progetto solista e indipendente del musicista veterano Juanjo Onofre. Con sede a Barcellona, ci offre un suono unico con radici psichedeliche mescolate al pop degli anni ’60, al rock degli anni ’70, al folk-rock americano e al prog-rock britannico. Nel 2022, sta lavorando a “Cuidado con la cabeza”, il suo terzo album in studio, attualmente in fase di registrazione, avrà la collaborazione dei suoi soliti musicisti, Anton Jarl alla batteria, Román Gil alle chitarre e Marc Tena alle tastiere e alla produzione, oltre a diversi ospiti speciali. Il suo terzo singolo hard-rock-psichedelico-pop si chiama “Fireworks” e uscirà questo settembre, ascoltatelo!
“Fireworks”, è una proposta la cui impostazione fluida e dinamica, riesce a tenere amalgamato l’ascolto regalando una traccia corposa e con una metrica esaltante ed una voce decisa ed allo stesso tempo intensa.
Non è la solita proposta banale, nemmeno scontata, sebbene il genere sia ormai pieno di progetti più o meno validi. Un chiaro segno della versatilità di Onofree, e di come riesca a proporre della buona musica con naturalezza.