L’asfalto, i sogni nelle case degli altri, sentimenti che accecano come bagliori. In “Pezzi” si sente tutta l’intensità delle notti romane: quelle che ti prendono a schiaffi e fanno riaffiorare centinaia di pensieri di una chiarezza inaudita. Quelle in cui le parole sgorgano copiose e taglienti. E se sei in macchina, vorresti solo non fermarti mai.
Pezzi racconta il preciso stare al mondo in un istante definito, i pensieri che si accavallano e che sgomitano tra loro per prevalere sugli altri. Parla di fughe che hanno il sapore di casa e di cose comuni che ancora ci sorprendono.
Una canzone urban in movimento, onesta, che asseconda l’andamento del cuore quanto i battiti del pensiero. Il testo di Valerio Martellotta e Francesco Gambini mette insieme i pezzi di una vita condivisa a distanza, nello spazio e nel tempo: moti che collidono, esistenze che si incastrano. Paure collettive e verità relative. Ma non siamo forse tutto il contrario di tutto?
Link: https://spoti.fi/3GeISBi
Ci sono incontri capaci di saldare mondi diversi, capaci di catalizzare attenzioni e racchiuderli in cornici poco definite. Ci sono sensazioni che, per il solo fatto di averle attraversate, diventano il simbolo di un’era. Ci sono momenti, insomma, che conservano una potenza evocativa che per fermarla è necessario scriverla col sangue.
I Kite Fields (Gennaro Bortone e Giovanni Mario Bortone) e Jacopo Castagna hanno curato la produzione, facendosi loro stessi esperimento.
La copertina è stata elaborata con l’intelligenza artificiale per dar forma alle fantasie che la mente umana vuole costantemente scacciare.
CREDITI SINGOLO
Autore: Valerio Martellotta, Francesco Gambini
Produzione: Gennaro Bortone, Giovanni Mario Bortone, Jacopo Castagna
Artwork: Intelligenza Artificiale
MarVa
Nasce dal desiderio di scrivere e dalla paura di doverlo fare, dalla necessità di raccontare storie che si intrecciano in meccanismi, talvolta incomprensibili alla natura umana, molto più grandi di noi. MarVa, pseudonimo di Valerio Martellotta, inizia a scrivere canzoni all’età di 12 anni trovando nei grandi cantautori della musica italiana il proprio riferimento. Il 24 aprile 2021 esce il suo primo singolo, Iena(s) su tutte le piattaforme e store digitali e nel 2022 il singolo Autogrill.
Dinosauro
Dinosauro è un estinto animale che risorge ogni notte. Il progetto nasce dalla voglia di raccontare con il linguaggio della musica e delle parole una visione complessa dell’esistenza. Una contrapposizione costante tra la ricerca quotidiana della bellezza e l’inevitabile sottofondo dell’inferno. Dai poeti maledetti alle mense aziendali, dal punk alle riunioni in divisa, dalle paranoie ai gesti eroici, i sogni, i mutui. La verità che ci circonda.
Dinosauro nasce nel 2020, quando il mondo si è fermato e le canzoni no. La prima uscita discografica sono 5 singoli usciti tra maggio 2020 e febbraio 2021 che sperimentano musicalmente produzioni diverse unite solo dalla parte autoriale e dalla voce delle canzoni.
Il 2023 è l’anno in cui Dinosauro affina la sua identità con tutte le sfumature necessarie ed esce con un nuovo lavoro rilasciato su tutte le piattaforme digitali.