“Orange and Grey” è il terzo singolo di S.J. Armstrong che precederanno il suo terzo album, che uscirà quest’estate. Questo disco ha un ritmo più rilassato rispetto alla maggior parte della mia musica. Il suo obiettivo per questa canzone era entrare nei dettagli nella costruzione della voce per vedere fino a che punto poteva spingere quella caratteristica della mia musica.
Ha 56 tracce vocali in totale, raggruppate in una linea principale, due armonie e una linea di accompagnamento. Quelle parti di armonia si muovono avanti e indietro tra l’armonia dinamica del canto e le tensioni dell’armonia statica per mantenere le cose un po’ misteriose.
Per le parti strumentali S.J. Armstrong, ha ripreso il piano elettrico Rhodes che aveva utilizzato molto nel suo primo album. Ci sono anche diversi livelli di organo e livelli di chitarra come sempre. Ha suonato la batteria un po’ aperta per un feeling retrò e l’ha tenuta un po’ più in basso nel mix. Ha suonato tutti gli strumenti, cantato e fatto anche tutta l’ingegneria audio, il missaggio e il mastering nel suo piccolo studio.