10 Ottobre 2024

I Second Idol sono noti per le loro performance emotive intrise di veleno e malinconia, e scatenando una fusione di influenze rock alternativo, goth, grunge e post-punk. Ispirata al femminismo, al queerness e all’identità interculturale, la band attraversa i concetti di potere, genere e alterità. Fondati dalla cantante e chitarrista Kate Olivia, i Second Idol sono diventati una voce spietata e impenitente e un leader nella scena di Sydney.

Kate è cresciuta in una famiglia interculturale nella città rurale di Kempsey, sulla costa nord-orientale del NSW, da genitori australiani di prima generazione di origine srilankese e scozzese. Ha fondato la band con il nome Bruise Pristine nel 2016, pubblicando il suo EP di debutto Not Like You nel 2017. Ci è riuscita con il supporto della radio comunitaria 2SER e FBi e ha supportato gli artisti Harry Howard and the NDE, Teenage Joans, Battlesnake, Horror My Friend. e Crywank (Regno Unito).

L’arrivo del Covid nel 2020 ha comportato uno stravolgimento della visione della band di Kate, con il risultato di un nuovo nome e l’evoluzione in Second Idol.

I Second Idol hanno pubblicato il loro singolo di debutto White Noise all’inizio del 2021 e l’EP Defense Mechanisms a maggio 2021 con grande successo di critica. La raccolta stampa includeva Pilerats, NME, Music Feeds, rotazione su Rage, Double J, Triple J e il supporto della radio comunitaria a livello nazionale (2SER, 3RRR, PBS, 4ZZZ, RTRFM e Radio Adelaide). Nel 2021-2022 la band ha raggiunto nuovi traguardi supportando i rinomati artisti australiani Wolf & Cub e Jen Cloher e Baxter Dury (Regno Unito) al Vivid Sydney 2022.

Nel 2022, la band ha pubblicato Dear X, un singolo evocativo ed emotivamente bruciante. Dear X è stato aggiunto alla rotazione su 2SER, MTV Upload e selezionato per la playlist Spotify della migliore nuova musica di The Guardian Australia. I momenti salienti della radio della comunità includevano giri su FBi Radio, PBS, 3RRR, 4ZZZ, RTRFM e Radio Adelaide, oltre alla radio online del Regno Unito Aspen Waite e alla radio francese Frontiere rock.

Il 2023 è stato un anno di sviluppo personale e affinamento della creatività con la frontwoman Kate selezionata per il programma Women in Music Mentorship di AIR e guidata da Cara WIlliams (Private Function, Gut Health). Nel 2023, Kate ha anche fondato Manifesto, una fanzine e un’iniziativa femminista che sostiene le donne, i musicisti e i creativi non binari e trans.

La seconda metà dell’anno ha visto la band tornare in studio per registrare il loro album di debutto Mongrel ai Brain Studios di Sydney con Clayton Segelov (Shady Nasty, Dear Seattle). Un album che esplora le nozioni di identità e appartenenza, Mongrel rappresenta una risposta a un’epoca di isolamento e polarizzazione e indaga i concetti di femminismo, genere, postcolonialismo, sindrome dell’impostore, autostima e crepacuore. Il rilascio indipendente di Mongrel è previsto per la fine del 2024.

L’8 marzo 2024, Second Idol pubblica il singolo Boxing Ring, una canzone che racconta l’esperienza di essere una donna nell’industria musicale. Il titolo si riferisce alla lotta continua che gli uomini non-cis affrontano nel settore, secondo cui le donne, i musicisti non binari e trans vengono spesso posti su un piedistallo, romanzati, spesso non presi sul serio, messi l’uno contro l’altro e tagliati fuori.

“Boxing Ring”, offre un sound Alternative Punk Rock intenso e coinvolgente , ben esaltato da innesti più marcati che danno dinamica a tutto il percorso. Il sound generale, risulta energico , avvincente, con un amalgama ridondante e corposa per mezzo di suoni che ne esaltano ed impreziosiscono la struttura. Un lavoro ben fatto per lasciare un buon segno con l’intento a nostro avviso riuscito di rendere il brano nell’insieme dinamico e squillante.

I Second Idol con questa proposta, si dimostrano preparai a creare strutture dinamiche lasciando senza dubbio un’ottima impronta. Una voce decisa dona ulteriore volume e profondità all’ascolto, generando infatti una buona fluidità che risulta essere così coinvolgente e per nulla stancante. Un brano che trascina l’ascoltatore in una dimensione dal notevole impatto sonoro e che sprigiona ottime vibrazioni.

/ 5
Grazie per aver votato!

About The Author

X