Roberto Righi aka Skinny Eyes King , inizia a comporre le sue prime canzoni all’età di 14 anni, all’età di 15 inizia ad esibirsi dal vivo con la sua prima band.
La sua passione per la musica nasce all’età di 8 anni quando, frugando nella discografia dello zio, trova un disco dei Beatles. Da quel momento inizia ad esplorare sempre di più la musica degli anni ’60 e ’70, ascoltando gruppi come Led Zeppelin, Black Sabbath, Jimi Hendrix, The Doors… ecc.
Skinny Eyes King cresce musicalmente negli anni ’90 in piena esplosione del Grunge, sono gli anni della sua adolescenza e maturazione in cui inizia le sue prime esibizioni live e le sue prime registrazioni, suona con 4 band diverse, producendo sempre occasionalmente brani inediti. , integrando canzoni delle sue band preferite.
Il genere musicale di Skinny Eyes King rispecchia totalmente le sue influenze, spaziando dal Rock al Grunge senza dimenticare il Punk e allo stesso tempo la melodia e i riff che esprimono appieno l’emozione che le canzoni vogliono suscitare, affrontano anche tematiche attuali senza mai cadere nell’essere troppo esplicito e quindi lascia spazio all’interpretazione
ascoltatori.
“Magia Nera”, suona come un classico Alternative Rock, ben valorizzato da una voce forte, qualcosa di decisamente originale, coinvolgente e travolgente, una proposta che si lascia ascoltare con estrema disinvoltura e naturalezza. Un filone dinamico dove tecnica e corposità si fondono grazie ad un buon collante fatto di suoni ricercati e ben adattati al contesto musicale che impreziosiscono l’ascolto.
“Cosa Vuoi”, è un singolo dove corpo e profondità sonora che si fondono perfettamente con una buona dose di fluidità ed un intenso impatto sonoro sono i principali dettagli che rendono piacevole l’ascolto. Le chitarre si amalgamano bene, rendendo l’atmosfera più ruvida e migliorando così l’ascolto.
Un ascolto che rivela buone doti tecniche e compositive, e che dimostra come Skinny Eyes King sappia muoversi con dimestichezza nel suo ambiente musicale.