Originari di Hemel Hempstead Hertfordshire, gli Shantlys si formarono in un’epoca in cui esistevano vere rock star e gli ultimi ordini significavano che le chitarre venivano passate ai più dotati.
La band era molto ispirata dagli Oasis e di conseguenza era ossessionata da altre influenze come i Beatles, gli Stones, gli Who e i Sex Pistols. Questo però non ha realmente formato il suono che le persone associano alla band. Johnny Cash, i suoi testi e il suo ritmo hanno evidentemente avuto una grande influenza, ma ciò che è più importante è la musicalità che risiede nella musica della Motown. I ritmi, le melodie, le armonie e i testi sono ciò che ispira gli autori della band. Il rock n’ roll è il re, fino all’inizio della Motown.
La band è stata in tournée per anni, suonando migliaia di spettacoli pur avendo la fortuna di suonare insieme a più di uno dei loro idle. Hanno registrato EP e album presso studi prestigiosi come Abbey Road e Sawmills Studios e sono ancora agli inizi.
“Scally’s Banger”, la traccia proposta, offre un sound Alternative Rock intenso e coinvolgente , ben esaltato da innesti più marcati che danno dinamica a tutto il percorso. Il sound generale, risulta energico , avvincente, con un amalgama ridondante e corposa per mezzo di suoni che ne esaltano ed impreziosiscono la struttura. Un lavoro ben fatto per lasciare un buon segno con l’intento a nostro avviso riuscito di rendere il brano nell’insieme dinamico e squillante.
I The Shantlys con questa proposta, si dimostrano preparati a creare strutture dinamiche lasciando senza dubbio un’ottima impronta. Una voce decisa dona ulteriore volume e profondità all’ascolto, generando infatti una buona fluidità che risulta essere così coinvolgente e per nulla stancante. Un brano che trascina l’ascoltatore in una dimensione dal notevole impatto sonoro e che sprigiona ottime vibrazioni.
7.0/10
Tracklist:
- “Scally’s Banger”