Fondati a Lessines, luogo di nascita di René Magritte, i The Ultimate Dreamers si stanno risvegliando da un lunghissimo sonno nel 2021. A metà strada tra cold wave e post-punk, i loro suoni organici si fondono in melodie malinconiche che creano la scena per temi dominati dai sogni, dall’angoscia dell’amore e dalla disillusione sociale.
Live Happily While Waiting For Death, una compilation di demo fatte in casa, è stata pubblicata a settembre 2021 (Wool-E Discs). La magia è tornata e il quartetto ha svelato il singolo “Polarized / I Loved You?!” a settembre 2022.
Questo è stato seguito dall’album Echoing Reverie, pubblicato su CD a marzo 2023 (Spleen+) e su vinile a maggio 2023 (Wave Tension Records). L’album, prodotto da Len Lemeire (Anne
Clark, 32Crash, Implant…) è stato unanimemente acclamato dalla stampa internazionale e ha permesso alla band di suonare molto in Europa. Echoing Reverie è stato seguito 6 mesi dopo da Violent Ghost, un EP con versioni alternative e remix di Front 242, Shad Shadows e hørd.
Nel febbraio 2025, la band ha pubblicato Paradoxical Sleep, un album più duro, più dark e ugualmente vario, con il violoncello di Sandrine e i contributi vocali di Simona Ferrucci (Winter Severity Index) e June Dune (Dead Crush) in due tracce.
I The Ultimate Dreamers sono tornati con il loro nuovo album ‘Paradoxical Sleep’, un gioiello dark pop che fonde l’intensità post-punk con melodie ossessionanti. Il brano “Into The Fog” che vede il feat. di Simona Ferrucci · Winter Severity Index è incluso in questo nuovo lavoro.